FRANTOIO OLEARIO ULIVETO “LAURETO”

L’olio extravergine di oliva Laureto è il frutto di più di un secolo di lavoro e passione. La sua storia ripercorre le ultime 4 generazioni della famiglia Procaccini che dal 1925 possiede e cura i 20 ettari di oliveti e il frantoio oleario Uliveto.

Sulle colline del Sannio beneventano, tra i comuni di Benevento, Ponte e San Lorenzo Maggiore, mettono radici i nostri oliveti; piante secolari si affiancano a impianti più giovani, nella profonda voglia di offrire il miglior prodotto possibile, frutto di tradizione e innovazione. La varietà predominante è l’Ortolana caratterizzata da un livello medio di fruttato e un livello medio-leggero di amaro e piccante, la Frantoio e la Leccino,il frutto e’molto grande,polpa bianca e si distacca facilmente dal nocciolo viene infatti utilizzata anche come oliva da tavola.

A questa si aggiunge l’Ortice, caratterizzata da livelli di fruttato di medio /alta intensità, sensazioni vegetali intense, note aromatiche accentuate, amaro e piccante decisi e sentore di foglia di pomodoro intensa e persistente.

Le olive sono raccolte meccanicamente e molite in giornata per garantire la massima qualità possibile. L’evoluzione del nostro frantoio, passando attraverso i più rudimentali sistemi di lavorazione del primo dopoguerra fino ad arrivare ai più innovativi sistemi moderni, permette di preservare tutte le caratteristiche organolettiche che le nostre olive hanno da offrire.

L’azienda vanta anche un ottima produzione di Aglianico a Falanghina (vini e vitigni tipici del Sannio)

Via Laurete, 82034, San Lorenzo Maggiore (BN)
Tel: 0824.813689