Plinio il Vecchio in epoca romana nella sua “Naturalis Historia” esaltava il “laudatissimum caseum” del Campo Cedicio, oggi Piana dei Mazzoni che comprende i territori fra Mondragone, Castel Volturno ed altre zone del Volturno: i bufali si diffusero facilmente trovando una collocazione ottimale nei pascoli improduttivi ma spesso invasi dalle acque del fiume; nel XVI secolo gli allevamenti, cosiddette “pagliare o procoi ” assunse il nome caratteristico di “Mazzone delle Rose “la stessa già da Carlo d’Angiò chiamata “maison de roses”.
La passione e le radici della nostra origine, in queste terre “terre dei Mazzoni” è stata ed è la principale ragione che ha spronato i nostri avi ad allevare le bufale mediterranee. Da più generazioni tutti i nostri genitori e noi stessi ancora oggi, conosciamo le bufale per nome, ci parliamo e l’amore per i nostri animali ci ha permesso di selezionarli, il tutto per rendere il latte bufalino prodotto di una qualità superiore.
Il nostro è un racconto di una famiglia che dedita campagna da generazioni e riesce a farlo grazie all’amore e all’impegno che è stata trasmessa immutata ai figli, fedeli alla vocazione artigianale, seguendo la vecchia tradizione integrandolo con moderne soluzioni tecnologiche.
Qui le bufale vengono lasciate libere, non stressando i ritmi della produzione su larga scala. Le bufale seguono una dieta rigorosamente controllata, la loro alimentazione è composta da soli mangimi naturali spesso prodotti nelle nostre terre
Per fare una mozzarella “Regina dei Mazzoni”ci vuole un latte di ottima qualità, quale miglior garanzia se il latte e prodotto da nostri allevamenti?. Questa e stata la ragione che ha spinto i cugini autieri a svoltare ed integrare alle aziende agricole fondando un caseificio di famiglia dove viene lavorato solo il latte prodotto dalle proprie bufale. Questo consente di avere un controllo rigoroso sull’intera filiera,. Ottenendo un prodotto di grande qualità. Appunto la mozzarella“Regina dei Mazzoni”.
Il caseificio “La Regina dei Mazzoni” rappresenta il nucleo produttivo dell’azienda. Negli anni, grazie a un’attenzione totale alla qualità, ci siamo affermati a livello locale e nazionale, per poi, sfociare nel mercato internazionale producendo mozzarella, di grande qualità
un traguardo semplice segno di continuità, perché il nostro lavoro è un progetto di amore aperto al futuro, rispettoso della natura, cercando sempre di offrire la migliore qualità
Il Latte trasformato nella nostra azienda, deriva esclusivamente da allevamenti ereditati da generazioni precedenti,il controllo dell’ambente e il culto delle nostre terre ci ha permesso di mantenere integra la salute dei nostri animali.
L’allevamento bufalino, infatti, è alle radici della nostra origine, in queste terre “terre dei Mazzoni”, deriva la tradizione del meticoloso lavoro di trasformazione artigianale del latte di bufala dal quale ricaviamo il nostro “ORO BIANCO”, la mozzarella di bufala.
Da anni, produciamo e vendiamo prodotti caseari dando la certezza di un prodotto sempre fresco e genuino, stando sempre attenti alla qualità, nel rispetto della natura e di chi sceglie di portare a tavola un prodotto di altri tempi.
Per noi è importante far provare sapori unici ed autentici come chi prima di noi ci ha insegnato a fare perchè… il BUON CIBO TI RENDE FELICE!