La Guardiense è nata nel 1960 sotto la spinta di 33 vignaioli lungimiranti e coraggiosi, oggi è diventata un punto di riferimento per il Sannio Beneventano ed è la più importante realtà cooperativa della Campania e una delle principali del Mezzogiorno.
Situata a Santa Lucia di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento, la cooperativa agricola è una delle più grandi in Italia e oggi conta circa mille soci.
La Cantina ha saputo adeguarsi ai tempi e al cambiare dei mercati, diventando simbolo del progresso tecnologico per l’intera provincia, riuscendo a coniugare esperienza e modernità, infatti, possiede uno tra i più importanti impianti di spumantizzazione del Mezzogiorno.
Assistita dalle straordinarie competenze enologiche del Prof. Riccardo Cotarella, ha puntato alla produzione di vini fermi e spumanti dagli standard qualitativi di assoluta eccellenza. Presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso, per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico e negli ultimi anni si propone anche come promotore attivo della cultura enogastronomica sannita.
I NOSTRI NUMERI
Oltre 50 anni di cooperazione e di storia enologica;
1000 soci (circa);
1.500 ettari di vigne;
200.000 quintali di uve;
4 linee di prodotto: Janare, Fremondo, Classica e Spumanti;
4 milioni di bottiglie;
2 vitigni principe: Falanghina ed Aglianico;
1 enologo d’ eccezione Riccardo Cotarella.